Il Centro
Mairania857
Comune Merano - Gemeinde Meran
Alperia - Azienda energetica - Etschwerke
Mostre
Le isole di Solovki – riflessione del Celeste
Quando:
sabato, 14/09/2013
martedi, 24/09/2013
19:30

Descrizione:
La personale del fotografo russo Sergey Veretennikov propone immagini evocative sul monastero ortodosso maschile fortificato Solovetskiy, fondato nel 1436 in una delle isole Solovki del Mar Bianco in Russia. Considerato dalla Chiesa ortodossa russa uno dei luoghi più sacri del Paese, il monastero viene annoverato anche tra i principali monumenti architettonici e artistici russi.
Inaugurazione: sabato 14.9, ore 19.30
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 9.00-12.00/16.00-22.30; sabato ore 16.00-22.30; domenica e lunedì chiuso.
Ulteriori informazioni nella pagina interna
Dettagli:
La vita monastica presso il Monastero ortodosso maschile fortificato Solovetskiy, fondato nel 1436 in una delle isole Solovki del Mar Bianco, una delle più remote aree nel Nord della Russia.
Il monastero, tristemente famoso durante il periodo sovietico come luogo di prigionia, con le sue possenti mura di gran pregio architettonico, ma soprattutto con la sua straordinaria capacità di integrarsi perfettamente con il paesaggio naturale che lo circonda, rappresenta sicuramente uno dei piu importanti monumenti artistici da riscoprire che la Russia possa annoverare.

Attratto dall’atmosfera raccolta e mistica del monastero, e colpito dalla bellezza architettonica di quello che viene considerato uno dei luoghi più sacri dalla Chiesa ortodossa del suo Paese, ma ancor più dagli straordinari colori della natura che lo circonda, il giovane fotografo russo Sergey Veretennikov offre allo sguardo del visitatore, attraverso gli scatti in esposizione, una sua personale ed evocativa rilettura di questo luogo del tutto particolare.
Organizzatore:
Centro Russo Borodina di Merano in collaborazione con la Direzione dei programmi internazionali di Mosca, Russia
indietro