Il Centro
Mairania857
Comune Merano - Gemeinde Meran
Alperia - Azienda energetica - Etschwerke
Mostre
Wunderkammer, fucine orafe a Merano
Quando:
venerdi, 13/12/2013
domenica, 05/01/2014
19:00

Descrizione:
Il gioello e l'arte orafa a Merano tra passato e presente, raccontati attraverso un doppio circuito espositivo curato da Rosanna Pruccoli ed Elisabeth Hölzl. Da un lato le gigantografie della fotografa meranese affisse sugli spazi pubblicitari comunali della città, dedicate agli attuali interpreti di quest'arte e ai loro manufatti. Dall'altra un'esposizione storica al Castello Principesco, per cogliere la presenza e le tipologie dei gioielli nei ritratti, la trasformazione del gusto e del design nel corso dei secoli. Ulteriori informazioni nella pagina interna.

Inaugurazione mostra al Castello Principesco: venerdì 13.12, ore 19.00
Orari di apertura al Castello Principesco: martedì - sabato: ore 11-17; domenica e festivi + 24/12 e 31/12: ore 11-15; chiusa il 25/12/2013 e l'1/1/2014;
Dettagli:
L’idea di una mostra che narri le storie di uno degli oggetti più ambiti come il gioiello, in una città che per la sua storia ha visto fin dal Medioevo una presenza cospicua di orafi, si fonda sull'osservazione del passato e del presente. A tutt'oggi a Merano operano infatti numerosi artigiani dell’oro che con il loro lavoro hanno creato linee proprie, hanno vinto numerosi premi nazionali ed esteri e hanno gettato le basi per una clientela fedele tanto locale che turistica che giunge in città anche per acquistare monili e pietre preziose.

La mostra si articolerà in due sezioni: da un lato una esposizione fotografica a cielo aperto che con gigantografie 2x2 metri affisse sugli spazi pubblicitari creerà un circuito cittadino e narrerà le storie degli interpreti del loro lavoro e dei loro manufatti. Dall’altro la sezione che si snoderà nella sala al pianterreno del Castello Principesco attirerà l’attenzione del fruitore sulla presenza dei gioielli nei ritratti, sulle tipologie e il gusto nel corso dei secoli, ma non trascurerà neppure qualche piccolo esempio di design tradizionale. Verranno esposti oggetti inediti, recuperati per questa iniziativa nei depositi del Museo Civico di Merano.

Le fotografie di Elisabeth Hoelzl si addentreranno poeticamente nelle botteghe, si fisseranno sulle mani operose e sui gioielli. I testi di Rosanna Pruccoli descriveranno questo viaggio poetico in un'arte antica ma ancora di grande attualità, tracceranno i profili di numerosi interpreti meranesi e riassumeranno in piccoli aforismi la filosofia di vita che sottende la loro passione. I testi esplicativi nella sezione storica, attraverso anche l’esposizione di alcuni dipinti di varie epoche raffiguranti persone che indossano gioielli, ricorderanno al  fruitore alcuni tratti di una lunga storia del gusto di questo oggetto del desiderio: il gioiello. Un prezioso catalogo di piccole dimensioni accompagnerà la mostra e presenterà una selezione delle foto e degli oggetti esposti.

Inaugurazione mostra: sabato 14 dicembre 2013
Durata mostra al Castello Principesco: 15 dicembre 2013 – 5 gennaio 2014Cura mostra e testi: Rosanna Pruccoli
Organizzatore:
Mairania 857 e Società Dante Alighieri - Comitato di Merano
indietro