Il Centro
Mairania857
Comune Merano - Gemeinde Meran
Alperia - Azienda energetica - Etschwerke
Eventi
Altri eventi
Étranger è online!

WWW.ETRANGER.ONLINE

Étranger è un viaggio virtuale che - attraverso documenti, foto, sonorizzazione e un registro narrativo agile - racconta la storia di tre giovani altoatesini, Rodolfo Altadonna, Beniamino Leoni ed Emil Stocker che hanno combattuto con la Legione straniera francese nella prima guerra d’Indocina. Un'occasione per scoprire una pagina di storia poco conosciuta e forse per guardare ai tanti disgraziati che si sono arruolati come legionari con occhi diversi. Per ulteriori info, clicca sul titolo.

Buona navigazione!
martedì, 15/06/2021
venerdì, 31/12/2021
Mairania 857
Mostre
Arbor
Mostra fotografica della meranese Letizia Molon dedicata agli alberi di Merano e del territorio.  
"Tra i soggetti fotografici preferiti e ricorrenti nella mia ricerca ci sono gli alberi, che da sempre occupano un posto di riguardo. Anche nella mia quotidianità.
Ho scelto, per questa occasione, la selezione di scatti che secondo me meglio racconta alcuni  'incontri' significativi avuti con loro negli ultimi due anni, abitando ancora più consapevolmente che nel passato la Natura che mi circonda.
Ispirata dalle parole di Chandra Livia Candiani ho cercato di 'imparare a stare ferma come un albero, non come un sasso'. Per cogliere meglio la sua presenza, la quiete che infonde, la luce diffusa e rarefatta di certe chiome, l’oscurità misteriosa di altre. Il setoso movimento tra le foglie, la tridimensionalità e la cromia delle cortecce, la tensione disperata di certi tronchi e radici vicino ad un abisso. L’ombra che ci regala nelle sue trasformazioni stagionali. E certe simbiosi che rivelano unioni inaspettate e virtuose. Per poter ascoltare tutte le voci e i suoni che ospita.
In tutto questo, come metafora della nostra esistenza, si parla di vita e di morte. E di benevolenza, e sì! di gratitudine, verso un mondo arboreo indispensabile, che qui abbiamo la fortuna di avere vicino e il dovere di curare per chi verrà dopo di noi."
Inaugurazione: venerdì 17.09, ore 18.30
Orari di apertura: martedì-sabato ore 11.00-13.00/16.00-22.30
Nell'ambito de "La terra in prestito". Entrata libera. Accesso secondo la normativa vigente anti Covid-19
venerdì, 17/09/2021
sabato, 02/10/2021
18:30
Mairania 857
Cinema
I gatti persiani
"Kasi az gorbehaye irani khabar nadareh" (tit. orig.) di Bahman Ghobadi - IR 2009 - 106'
Usciti da poco di prigione, due giovani musicisti, un uomo e una donna, decidono di formare una band. Setacciano il mondo underground della Teheran di oggi in cerca di altri musicisti. Siccome suonare in Iran è vietato, progettano di fuggire dalla loro esistenza clandestina e sognano di esibirsi in Europa. Ma senza soldi e senza passaporti non sarà facile. Nell'ambito del seminario di storia del cinema "CinemaLontano – CineIraniano". Entrata libera. Accesso secondo la normativa vigente anti Covid-19
mercoledì, 22/09/2021
20:30
Fondazione Upad e Trait d'Union
Altri eventi
Le sfide delle donne - Annalisa Fioretti: la sfida sociale
Oltre a lavorare come medico, Annalisa Fioretti ha fondato, grazie anche al suo amore per l’Himalaya che frequenta da alpinista, una Onlus che  porta aiuto alle popolazioni più povere, con particolare attenzione alle donne e ai bambini in età scolare. Di questo ci parlerà, poiché la montagna è anche e soprattutto solidarietà. Entrata libera. Accesso secondo la normativa vigente anti Covid-19
giovedì, 23/09/2021
20:30
CAI - Sezione di Merano
Teatro
Polvere d'oro
di e con Alessandra Podestà. Musica dal vivo con Lucia Suchanska al violoncello.
"Polvere d’oro" è una storia di resistenza e desiderio. È il racconto di un sortilegio. Sullo sfondo apocalittico di un mondo senza api, si staglia l’immagine poetica di giovani donne, necessariamente esili, che arrampicate su alberi da frutto impollinano fiori. In una mano hanno un piccolo barattolo di oro vaporoso, nell’altra una piuma e c’è silenzio, perché non è permesso parlare mentre si lavora. Quello che rimane da fare è sopportare la fame e non pensare, inspirare a fondo e andare avanti. Ma le api non si possono addomesticare. E all’orizzonte si intravede un cambiamento.
Al termine dello spettacolo, l'apicoltore cremasco Filippo Frasson parlerà della fondamentale importanza delle api per l'ambiente.
Nell'ambito de "La terra in prestito". Entrata libera. Accesso secondo la normativa vigente anti Covid-19
venerdì, 24/09/2021
20:30
Mairania 857
Altri eventi
Dall'Himalaya racconti di bambini e pastori di yak
Con video e immagini l’associazione presenta i suoi progetti di sviluppo  scolastico e di interventi di cura dentaria a Tabo, nel nord dell’India, e di ricostruzione e sostegno sociale e lavorativo alla popolazione della valle del Langtang (Nepal) distrutta dal terremoto del 2015. Entrata libera. Accesso secondo la normativa vigente anti Covid-19
sabato, 25/09/2021
20:00
Associazione di volontariato Julè & Namastè
eventi dal numero 1 al numero 6 di 27
1 2 3 4 5