Il Centro
Mairania857
Comune Merano - Gemeinde Meran
Alperia - Azienda energetica - Etschwerke
Veranstaltungen
Sonstige
Due sudtirolesi 'irregolari': Norbert C. Kaser
La vita e le opere di un poeta e scrittore non convenzionale, che ha mosso e a volte scandalizzato il Sudtirolo tradizionalista. Con Toni Colleselli. Iscrizione necessaria per l'intero ciclo, è possibile partecipare liberamente a una conferenza.

Photo: Klaus Gasperi - Wikipedia Commons
Mittwoch, 08/04/2020
15:30
Fondazione UPAD
Sonstige
Una Primavera
di Valentina Primavera - A/I 2018 - 80' - In lingua italiana con sottotitoli in tedesco
Dopo quarant’anni di matrimonio, a seguito dell’ennesimo episodio di violenza domestica, Fiorella decide di lasciare il marito e la sua casa. La figlia Valentina prende la telecamera e decide di seguire i primi passi della madre in un futuro sconosciuto, un processo tanto doloroso quanto purificante che racconta la storia di una struttura familiare disfunzionale chiedendosi in quale sistema è stata in grado di affermarsi. Come è possibile l’autodeterminazione di una donna e di una madre, dove l’ideale maschile di Mussolini è ancora apertamente difeso? Inizia un viaggio complesso, che porta entrambe a confrontarsi con le strutture patriarcali, rivelandone gli effetti devastanti che hanno avuto sulla famiglia e sulla società in generale.
Nell'ambito di "Docu.emme - Rassegna dedicata al cinema documentario". Entrata libera
Mittwoch, 08/04/2020
20:30
Mairania 857
Sonstige
Due sudtirolesi 'irregolari': Alexander Langer
Il profilo di un politico controcorrente, dai tratti quasi profetici. Il percorso dall'Alto Adige al piano nazionale, fino a diventare figura di spicco del Parlamento europeo. Con Mauro Cereghini. Iscrizione necessaria per l'intero ciclo, è possibile partecipare liberamente a una conferenza.
Mittwoch, 15/04/2020
15:30
Fondazione UPAD
Sonstige
Avevo un sogno
di Claudia Tosi - I/F 2018 - 84' - In lingua italiana
Dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche del 2018, il film esplora l’Italia, attraverso l’azione politica e la vita quotidiana di due donne molto combattive: Manuela e Daniela che sognano di cambiare il proprio Paese. Sostenute solo dalla loro profonda amicizia e dalla passione politica, Manuela, onorevole del Parlamento italiano, e Daniela, consigliera comunale e poi assessora, testimoniano un cambiamento che non si sarebbero mai aspettate: la morte della politica rappresentativa e l’ascesa del populismo. Combattute tra il senso del dovere e il desiderio di lasciare, Manuela e Daniela cercano di dare un senso alla loro avventura politica. Lo humour e l’autenticità delle protagoniste dona luce e inaspettata leggerezza a uno scenario che riflette i tempi bui che l’Italia sta affrontando.
Nell'ambito di "Docu.emme - Rassegna dedicata al cinema documentario". Entrata libera
Mittwoch, 15/04/2020
20:30
Mairania 857
Sonstige
Gioacchino Rossini: esempio raro di eleganza in musica
Il compositore pesarese (1792-1868) stupisce per l’eleganza del suo linguaggio e la piacevolezza della sua musica. In realtà, oltre agli aspetti virtuosistici, le opere di Rossini “nascondono” anche aspetti di natura ironica e critica che fanno del loro autore un esempio unico di originalità e critica sociale sia nell’ambito dell’opera seria sia in quello dell’opera buffa. Rossini può essere indicato come unico erede spirituale di Mozart in ambito teatrale e operistico? A cura di Giacomo Fornari. Entrata libera
Donnerstag, 16/04/2020
16:00
Società Dante Alighieri
Kino
Giramondo. Viaggiare con le immagini
Pomeriggio con i racconti di viaggio del gruppo UPAD Cinema Merano. Questa volta la rotta porta in Asia: si attraverserà la Malesia e il Borneo accompagnati da Luciano Nilo, e a seguire si visiterà il Myanmar con Antonio Scerbo. Storia, atmosfere e luoghi a migliaia di chilometri da Merano, racchiusi in un'ora di proiezioni. Entrata libera
Freitag, 17/04/2020
16:00
Fondazione UPAD
Veranstaltungen 1 bis 6 von insgesamt 22
1 2 3 4