Il Centro
Mairania857
Comune Merano - Gemeinde Meran
Alperia - Azienda energetica - Etschwerke
Veranstaltungen
Kino
L'uomo dal braccio d'oro
di Otto Preminger - USA 1955 - 119'
La questione della droga, come quella dell'alcolismo, comincia a essere un problema sociale nell'America degli anni Cinquanta e il cinema inizia a renderne conto, specie quello degli europei viennesi-hollywoodiani ("Giorni perduti" di Wilder è del '45; "Un cappello pieno di pioggia" di Zinnemann uscirà nel '57). "L'uomo dal braccio d'oro" tratta il tema in maniera esemplare e lo testimonia il realismo estremo con cui sono mostrate le crisi di astinenza e l'effetto della droga, senza moralismi e senza conclusioni miracolose. Non si può poi non citare come punto di forza a sé stante la straordinaria interpretazione di Frank Sinatra, che dimostra qui delle capacità attoriali fuori dal comune, calandosi perfettamente nella parte di un uomo disperato, vittima di sé stesso e del destino, delle sue debolezze e della forza di chi le sfrutta.
Nell'ambito di "Mercoledì Cinema. Billy Goes to Hollywood". Ulteriori info nella pagina interna. Entrata libera
Mittwoch, 22/08/2018
20:30
Mairania 857
Kino
A qualcuno piace caldo
di Billy Wilder - USA 1959 - 120'
Commedia di grandissimo successo, imperniata sulla tematica del travestimento con implicazioni sessuali insolite per la Hollywood di allora, "A qualcuno piace caldo" accumula gag su gag con un incessante effetto comico, tra fughe, inseguimenti e ambigui equivoci. La classica struttura del film gangster degli anni Trenta viene piegata alle esigenze dell'umorismo di Wilder, che tra una risata e l'altra, non manca di infilare una penetrante critica della società americana fondata sulle apparenze. Se il duo Tony Curtis e Jack Lemmon costituisce l'irresistibile perno comico del film, Wilder ha fatto della Monroe l'icona indimenticabile d'una bellezza insieme perfetta e spiritosa.
Nell'ambito di "Mercoledì Cinema. Billy Goes to Hollywood". Ulteriori info nella pagina interna. Entrata libera
Mittwoch, 29/08/2018
20:30
Mairania 857
Kino
A qualcuno piace caldo
di Michaël Dudok de Wit - F/B/J 2016 - 80'
Una fiaba europea intrisa di un velato retrogusto orientale. Un film più spirituale che religioso, elogio a una Madre Natura di cui si vuole cogliere l'aspetto magico e misterioso, incarnato prima in una rossa tartaruga e poi in una donna-madre nella lineare circolarità del Tempo. Animato a mano con acquerello e carboncino, "La tartaruga rossa" è un'opera semplice e metaforica, che disegna la vita attraverso le sue tappe (ostacoli, scoperte, solitudine, amore, vecchiaia, morte) ed esprime un rispetto profondo per la natura e l'essere umano, veicolando un sentimento di pace e ammirazione davanti al suo mistero. Nell'ambito della rassegna-seminario "Mercoledì Cinema. Anime dal mondo". Entrata libera
Mittwoch, 05/09/2018
20:30
Fondazione UPAD e Mairania 857
Ausstellungen
Genuino Clandestino
Mostra fotografica di Sara Casna e Michele Lapini dedicata alle piccole realtà rurali resistenti che si riconoscono nel manifesto di Genuino Clandestino e che stanno suggerendo un modo nuovo e allo stesso tempo antico di stare sulla terra, per nutrirla e nutrirsi. Nell'ambito della manifestazione "La terra in prestito"
Orari di apertura: martedì-sabato 11.00-13.00/16.00-22.30
Entrata libera

Foto: Michele Lapini
Donnerstag, 06/09/2018
Donnerstag, 20/09/2018
11:00
Mairania 857
Kino
Das Wunder von Mals
Im Ariston-Kino Meran: Dokumentarfilm von Alexander Schiebel – D/I 2018 – 88 Min
Ein kleines Dorf im Oberen Vinschgau wehrt sich gegen das stetige Vorrücken von Südtirols Apfelmonokulturen. Am Abend werden der Regisseur und Gästen aus Mals anwesend sein. Im Rahmen der Veranstaltungsreihe "Die Erde als Leihgabe"
Donnerstag, 06/09/2018
20:30
Filmclub in Zusammenarbeit mit Mairania 857
Sonstige
Christlicher Glaube, Tradition oder Gottes Wert?
Vortrag in deutscher Sprache von Johannes Ramel, ehemaliger katholischer Priester. Eintritt frei
Samstag, 08/09/2018
20:00
Leben ist mehr
Veranstaltungen 1 bis 6 von insgesamt 48
1 2 3 4 5 6 7 8