Il Centro
Mairania857
Comune Merano - Gemeinde Meran
Alperia - Azienda energetica - Etschwerke
CALL FOR ARTISTS: COVID-19

PROGETTO A SOSTEGNO DELLA PRODUZIONE ARTISTICA LOCALE

Weigh Station, in collaborazione con Associazione degli Artisti e coop Mairania 857 lancia una “Call for Artists”, un percorso comune per sostenere la produzione di artisti locali che hanno visto la loro attività interrompersi a causa delle misure di contenimento del virus COVID-19.

Le tre realtà culturali altoatesine intendono raccogliere opere che afferiscono a tutti i campi della produzione artistica secondo la seguente suddivisione:

ASSOCIAZIONE WEIGH STATION: under35 in tutti i campi: arti figurative (pittorica e plastica), fotografia, grafica e illustrazione, letteratura, musica, teatro, danza e cinema

ASSOCIAZIONE DEGLI ARTISTI: over35 nei campi delle arti figurative (pittorica e plastica), fotografia, grafica e illustrazione, letteratura

COOPERATIVA MAIRANIA 857: over35 nei campi delle arti performative ossia musica, teatro, danza e cinema

I soggetti che sono chiamati a formulare una proposta, devono rispondere ai seguenti requisiti:

  1. essere persone fisiche impegnate in ambito artistico/culturale in maniera prevalente
  2. essere residenti in provincia di Bolzano
  3. non avere in essere al momento della presentazione della proposta contratti di lavoro subordinato (sia a tempo determinato che indeterminato) o assimilati (redditi da pensione)

Contestualmente dovranno essere inviati:

  1. un curriculum professionale;
  2. il formulario completo in ogni parte (clicca qui);
  3. l’opera artistica.

Ai fini della selezione si terrà conto:

  1. del curriculum professionale;
  2. del progetto e della presentazione dell’opera offerta.

Non saranno accettate opere che:

  • contengono elementi che violino la legge ed i diritti di terzi e che incitino a qualsiasi tipologia di discriminazione razziale, sessuale o religiosa;
  • contengono messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi.

Il termine di consegna è previsto per l’8 maggio 2020 alle ore 23.59

All’esito dell’approvazione del progetto da parte della Provincia autonoma di Bolzano, solo in caso di esito positivo ed entro le disponibilità finanziarie messe a disposizione dell’Ente pubblico, si provvederà a stipulare una lettera di incarico i cui termini essenziali saranno:

  1. la messa a disposizione di un’opera artistica in formato atto ad essere pubblicato on line sulla piattaforma che sarà individuata dal committente a suo insindacabile giudizio (ad esempio video non superiori a 3 minuti, fotografie o selezione delle stesse)
  2. la corresponsione di un compenso omnicomprensivo uguale per ogni opera e predeterminato in Euro 600,00 al netto dell’IVA

Saranno prese in considerazione solo opere non soggette a SIAE, l’impegno sarà inserito nella lettera di incarico.

____

FAQ

   1.  Può partecipare anche chi ha un contratto a chiamata in un settore cultuale/artistico che ha visto un blocco totale o parziale a causa delle restrizioni?

Sì, sono ammessi a partecipare gli artisti intermittenti che attualmente non stanno svolgendo prestazioni.


    2. Quali saranno i criteri di giudizio delle “opere artistiche” che verranno presentate?

Non vi sarà una selezione qualitativa ma una verifica dei requisiti che si evince dalla autodichiarazione e dal CV professionale allegato.

 
    3. Bisogna presentare il progetto o direttamente l’opera?

A scelta del partecipante è possibile inviare fin da subito l’opera completa o inviare solo una presentazione/demo in fase di adesione e l’opera completa a seguito della stipula dell’incarico.

 
    4. Come possono partecipare due o più artisti che hanno realizzato un’opera in comune?

Ogni artista può partecipare con un’opera. Ogni opera viene associata a un artista. Nel caso di opere strutturate (come ad esempio composizioni musicali, film o spettacoli ad ampio minutaggio) ogni artista può eventualmente presentarne un estratto diverso.


      5. Come devono essere presentate le opere?

In fase di domanda si possono presentare sia demo/presentazioni che opere complete. Esse possono essere: file video, file audio, immagini fotografiche, testi.


      6. Ai fini della presentazione della domanda a Weigh Station piuttosto che a Coop. Mairania 857 o Associazione degli Artisti cosa significa under35?

Possono presentare la domanda a Weigh Station tutti quegli artisti che alla data dell’8 maggio 2020 non abbiano compiuto il 36esimo anno di età.

 
      7. È possibile presentare un’opera non originale ossia un’interpretazione di un’opera di un soggetto terzo?

Sì, ma gli interpreti dovranno assicurarsi che non siano dovuti diritti per la divulgazione e sottoscriverlo in fase di incarico.

 
   8. Come viene valutato se l’artista è professionista? Dal codice ATECO?

Si evince dal CV allegato. Il codice ATECO della P. IVA non è richiesto e non costituisce un requisito ai fini della partecipazione.



 

8.